Questa storia parte dalle Filippine per fare poi il giro del mondo. E’ la storia di una comunità che applicando le tradizionali tecniche di tessitura alle vecchie corde dismesse dei pescatori è capace di creare oggetti di design, funzionali e interessanti dal punto di vista estetico. Diventa una storia di riscatto, di inventiva, di persone. Parola d’ordine: sostenibilità e processi di lavorazione a basso impatto ambientale.
ROPE hope è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, delle iniziative che fanno capo al brand Livable Products. Un insieme coerente di progetti che in tutto il mondo si impegna per garantire processi di produzione equi, capaci di coinvolgere anziché sfruttare la popolazione locale, creando posti di lavoro e quindi offrendo reali mezzi di sostentamento anche alle popolazioni delle aree più disagiate del pianeta.
Il progetto ROPE hope ha eletto a sua protagonista la corda intesa anche come simbolo di speranza per una comunità che, insediatasi nei pressi delle aree portuali più povere delle Filippine, utilizza la propria tradizionale tecnica di tessitura per trasformare le vecchie corde dei pescatori in una nuova gamma di oggetti eco-sostenibili. Trasformando e consegnando a nuova vita un prodotto altrimenti destinato allo scarto e che invece, rielaborato e ricontestualizzato, sa diventare elemento funzionale ed estetico insieme.
Nascono allora sgabelli e lampade, tutti realizzati con queste corde. La forma dello sgabello prende ispirazione da un tappo di sughero e quella della lampada dal tipico cappello, il Sarok, fatto di bamboo. Un esempio di come il processo di produzione possa, con effetti benefici, invertire la propria rotta. Non è il designer a creare il prodotto e quindi a determinare il materiale che dovrà essere utilizzato ma è il materiale di scarto, forgiato dalle abilità della popolazione locale, a imporre il design di un prodotto.
Acquistando le vecchie corde dei pescatori proprio lì nelle Filippine e coinvolgendo la comunità locale in un processo di riutilizzo creativo dei materiali, Livable Products sostiene a tutti gli effetti la comunità indigena. La valorizza e la incentiva offrendogli l’opportunità di far convogliare la tradizione manifatturiera in un inatteso processo creativo.
Photos by Sep Verboom
Photos by Wouter Maeckelberghe
ROPE movie https://vimeo.com/123507061
www.livableproducts.org – sep@livableproducts.org