Per il Salone del Mobile 2016, Piaval e Fabrica presentano Earl, una nuova collezione di sedute disegnate da Daniel Rous, giovane designer inglese ospitato, in qualità di product designer, presso il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
Una azienda, Piaval, che inizia la sua storia nel lontano 1919 nel cuore del Friuli Venezia Giulia, in quello che oggi è conosciuto come il Distretto italiano della Sedia, con un piccolo laboratorio per la produzione artigianale di sedute in legno e che, grazie a impegno e passione, prosegue con successo la sua attività da 5 generazioni oramai. Una azienda che ha saputo strutturarsi e guardare al futuro forte del suo know how tecnologico e di un costante lavoro di ricerca teso a coniugare forma, ergonomia e design.
Un giovane designer, Daniel Rous, che considera il design innanzi tutto “una questione di problem solving; significa avere un progetto, come questo, e passare dallo studio di fattibilità alla sua realizzazione utilizzando al meglio le proprie abilità. E disegnare, disegnare sempre perché la parte migliore del design per me è proprio questo, è il processo, è lavorare sugli schizzi.”
La stessa sensibilità per temi quali sostenibilità e ambiente e una autentica vocazione per la materia del legno fa si che insieme intraprendano questa avventura lo scorso settembre, in occasione della fiera londinese 100% DESIGN che aveva affidato a Daniel il progetto di interior dell’Half Three Caffè, uno spazio di sosta e relax per i visitatori della manifestazione fieristica. Oggi quel progetto è diventato una collezione, attualmente composta di una sedia e una sedia con braccioli, destinata ad ampliarsi con altri prodotti quali uno sgabello piccolo, uno più alto, una panca, un tavolo basso e uno più alto per mangiare. Totalmente realizzata in massello di faggio è espressione di una estetica semplice ed essenziale, capace di coniugare leggerezza visiva con solidità della materia.
“Il mio è un prodotto semplice ed elegante” dice Daniel “evoca un certo gusto scandinavo nelle forme, le incurvature del legno lo rendono armonico ma di forte impatto. Il legno utilizzato ha una texture molto chiara che lascia trapelare tutta la bellezza delle sue venature con un effetto molto gradevole dal punto di vista estetico; ma si presta anche ad essere colorato, con un ciclo di verniciatura rigorosamente all’acqua, risultando quindi piuttosto versatile.”
Anche Earl, come tutte le collezioni Piaval, racchiude in sé i valori fondanti del Made in Italy ed è espressione di altissima qualità. L’azienda, attiva principalmente su due segmenti di produzione, Healthcare e Contract, ha mantenuto di generazione in generazione il grande amore per la lavorazione del legno unendolo a capacità tecnologica, innovazione e rigore nell’adempimento a tutte le certificazioni più autorevoli in termini di ecosostenibilità. Il risultato? Bellissime forme di legno!
Piaval è al Salone del Mobile di Milano Pad. 12 C18 fino al 17 aprile 2016 www.piaval.it – info@piaval.it