Promuovere l’innovazione sociale attraverso la moda e contribuire al tempo stesso alla raccolta di fondi per la ricerca oncologica. Il mondo della consulenza aziendale incontra quello del fashion e il primo risultato tangibile lo abbiamo costruito così, con questi due elementi: una T-shirt e una borsa accomunate da qualità e cura, le creazioni che danno vita a questa BES Collection. Acronimo di Bollino Etico Sociale, un progetto di innovazione sociale gestito da Ivan Foina e Elisa Pietta, il team di ethic coach dell’azienda Featuring s.r.l., che ha lo scopo di accompagnare l’impresa, l’ente, l’azienda e in generale l’organizzazione che considera l’etica come parte integrante della propria strategia, alla scoperta e alla gestione della propria responsabilità sociale. E che si si concretizza in un’attestazione in materia di etica e responsabilità sociale rilasciata alle organizzazioni che si dimostrano attente a questi temi e al proprio impatto sociale.
Ivan Foina e Elisa Pietta - Bollino Etico Sociale
Un progetto che guarda alla solidarietà sociale e che fa della beneficenza il suo elemento fondante. Infatti parte del ricavato derivante dalla vendita dei prodotti verrà devoluto a ARCO ONLUS, una Associazione che ha come scopo quello di raccogliere fondi da destinare al finanziamento della ricerca per la lotta delle malattie tumorali. L’obiettivo è di portare nella pratica clinica le nuove conoscenze provenienti dalla Ricerca Oncologica come: nuovi indicatori per diagnosi “ultra precoci”, possibili bersagli per terapie sempre più adeguate e mirate nel paziente oncologico, nuovi sistemi di laboratorio per identificare la terapia oncologica ad personam.
Matteo Tedoldi Presidente di Arco Onlus
GPC FOR BES
La T-shirt è stata realizzata grazie alla collaborazione con lo stilista Gian Piero Colombo che ha messo a disposizione la sua creatività e la sua esperienza per sostenere questa iniziativa. GPC rappresenta la sintesi delle sue due passioni di sempre che diventano una visione unica della moda: l’arte con la sua storia, da quella rinascimentale fino a quella contemporanea, e il design più grafico e lineare. L’elemento qui caratterizzante è quello del cerchio, carico di tutti i suoi significati: il cerchio della vita, quello dell’esperienza professionale, il tondo che tutto comprende. Simbolo di perfezione che diventa piacevolmente imperfetto grazie all’utilizzo di alcuni elementi grafici come i rammendi, segno di recupero e rispetto del passato, e un nodo dalla stretta allentata che rappresenta il gesto dell’accompagnare, un abbraccio fluido fatto di scambi vicendevoli, non di imposizioni, verso e dentro l’esperienza professionale.
Lo stilista Gian Piero Colombo
MICH VASCA FOR BES
La borsa è stata invece realizzata dal designer Michael Spartano che con entusiasmo ha deciso di declinare il suo progetto Mich Vasca a favore di Bollino Etico Sociale. Le sue sono creazioni che guardano al futuro senza trascurare il valore e la ricchezza delle lavorazioni del passato, hanno un carattere estremamente contemporaneo e forte impatto estetico e sono capaci di coniugare sperimentazione con sapienza artigiana. Il tutto nero che caratterizza la forma rettangolare e allungata di questa borsa incontra i colori vivaci degli inserti cuciti nella tracolla con il risultato di un prodotto versatile che si presta a molteplici funzioni: il viaggio, la palestra, il tempo libero, il lavoro perfino.
Con Michael Spartano fondatore del brand Mich Vasca
Quanto a me ho fatto solo un atto di inclusione e ho creato connessioni. Perché un gesto quotidiano, quello del vestirsi, in apparenza superficiale e di scarsa importanza, non rimanga fine a sé stesso ma si faccia anche portatore di significato.
Tutte le foto sono di Elisabetta Brian