Tra gli appuntamenti di Art City Bologna 2024, in occasione di ArteFiera, lo Spazio LIFE | Garage Marconi presenta, dal 1 al 4 febbraio, «GARAGE»: progetto site specific, fotografico e installativo di Anna Rosati (Bologna, 1956), a cura di Azzurra Immediato.
Accompagnate da un cortometraggio realizzato con materiali dell’Archivio Fotografico Rosati, le immagini, che ritraggono le automobili della cinematografia cult Made in USA, trasformano l’ambiente espositivo in una sorta di set cinematografico.
Scatti vintage, Cibachrome® degli anni Settanta, incursioni video, stratificazioni, il potere di rendere visibile l’invisibile, lo stupore della sperimentazione senza l’ausilio dell’intelligenza artificiale, sono le chiavi prospettiche per scaldare i motori e intraprendere un viaggio d’artista. Rosati torna nei giorni di ArteFiera offrendo a Bologna un trampolino di lancio verso altri luoghi, reali, surreali, immaginifici, storici e tangibili, futuribili ed effimeri, in cui l’elemento temporale assume una molteplicità di valori, come nel cinema. Scene, fulgidi istanti catturati, pronti a trasformarsi in una mise en scène fantasiosa, in accordo con ciò che è nella memoria di molti di noi, nei cassetti che racchiudono il mito, la bellezza fantasmagorica di una preziosità inviolabile e d’antan.
Al centro della scena sono, senza dubbio, le automobili che hanno attraversato New York come dive di un cinema muto e, al contempo, roboante. Nel luccichio di dettagli cromati, nell’energica diramazione delle carrozzerie, l’artista ha dato forma ad un dialogo del tutto precipuo, la cui dialettica sceglie conturbanti superfici per generare sogni d’altri luoghi, d’altri tempi. Una scrittura, o meglio una sceneggiatura composta da frames e video che sortiscono l’effetto d’una mappa di una New York dei sogni più che d’una metropoli ove ritrovare perduti istanti. Attimi, però, memorabili.
«Mi piace viaggiare dentro al mio archivio per scoprire sempre nuove visioni – spiega Rosati; devo ammettere che, a volte, mi emoziono, mi stupisco come nel momento che precede lo scatto. L’analogico non l’ho mai abbandonato nonostante ami sperimentare nuove possibilità espressive anche attraverso l’utilizzo di iPhone®».
Scrive la curatrice Immediato, nel testo critico che accompagna la mostra: «La meraviglia dell’alchimia della creazione, la magia del cinematografo, la verità illusoria, affascinante straordinaria della fotografia, l’universo analogico e l’ignoto del digitale… Serve forse tornare indietro nel tempo per scoprire tutto questo? Probabilmente sì, a bordo di una delle auto immortalate, come dive eterne, da Anna Rosati e provare a sostare, per pochi necessari istanti, in un GARAGE o in uno spazio intimo ed evocativo per poter guardare il mondo dalla giusta prospettiva, per non correr più senza meta»
_____________________
GARAGE di Anna Rosati, cura di Azzurra Immediato
SPAZIO LIFE | GARAGE MARCONI – Via Riva Reno 65, Bologna
Opening: Giovedì 1 febbraio ore 18.00
Venerdì 2 febbraio: 18.00 | 21.00
Apertura speciale in occasione di Art City White Night: Sabato 3 febbraio – 18.00 | 24.00
Domenica 4 febbraio: 10.00 | 13.00 – 17.00 | 20.00
Su appuntamento info@rosatistudio.it
Cover story: © Anna Rosati, New York, Garage, Spazio Life | Garage Marconi, Bologna 1-4 febbraio 2024