L’inerzia dell’acciaio e la dimensione spirituale, l’espressività grezza della materia e l’impulso rigenerativo, la forza vitale.
Dal desiderio di osmosi di questi universi contrastanti nascono i nuovi lavori che Barbara Pigazzi presenta in occasione della imminente edizione della Milano Design Week. Opere a chiara valenza visuale e simbolica stampate su lastra di Acciaio Inox attraverso un processo unico ed esclusivo che si avvale dell’impiego congiunto di nanotecnologie e nanoink, inchiostri speciali ed eco sostenibili, grazie alla collaborazione con due importanti aziende: Muchcolours, da sempre attiva nella decorazione digitale, e Inox Market, leader nella fornitura dell’acciaio.
In questo incontro tra tecnologia ed arte gli opposti diventano forze creative complementari.
L’Acciaio Inox cattura e trasmette emozione; attraverso le finiture, attraverso la mia fotografia vi porterò a conoscere un nuovo mondo!
Un risultato di grande efficacia estetica che è stato possibile ottenere solo dopo lungo tempo di ricerca e sperimentazioni e che è frutto sia dell’esperienza maturata nel settore dell’acciaio, sia della creazione del proprio studio fotografico presso 4K Design Factory di Padova in cui è nato e si è sviluppato l’intero progetto Oso Steel.
Una fotografia che si muove da dentro, in cui le immagini si intrecciano per cercare sempre relazioni altre, emozioni e sensazioni nuove, esaltando gli stati più intimi e appartati dell’animo umano. Una lettura del reale intrisa della sensibilità di questa artista e di tutta la ricchezza narrativa della sua visione al femminile.
Il corpo, con le sue inquietudini e insicurezze e le sue pulsioni, diventa il punto da cui partire per tessere una fitta trama fotografica che dal terreno e carnale si eleva all’etereo e immateriale.
“Immagini di natura materica, ma anche intimiste e concettuali” come lei stessa le definisce “una fotografia fatta di odori, l’odore di quello che siamo.”
Una procedimento di creazione che non esaurisce le sue potenzialità nella sola funzione di decoro della foto ma, proprio perché costituite di acciaio, queste lastre possono essere declinate in modi diversi e trovare spazio anche nell’ambito dell’ interior design riuscendo a soddisfare una vasta gamma di esigenze. Una nuova attitudine trasversale che si è diffusa anche nel campo dell’arredamento e che oggi richiede oggetti in grado di comunicare, che ci somiglino e sappiano creare armonia ed equilibrio tra le parti.
Queste superfici di acciaio proprio per la loro capacità di evidenziare la funzione espressiva della materia, la versatilità e il potere suggestivo che le contraddistingue saranno esposte al Fuorisalone di Milano dal 17 al 22 aprile presso lo spazio di Via Tortona 14 nell’ambito del progetto Basic Cell curato dallo Studio di Architettura Magda di Siena.
Un percorso espositivo che, alla luce delle più recenti ricerche sulle tendenze dell’arredamento e del lifestyle, si svilupperà lungo tre direttrici strettamente interconnesse: inspired by nature, affection, sensoriality. E che proprio nella sezione dedicata alla sensorialità, all’esperienza e alla capacità percettive, ospiterà alcuni di questi innovativi lavori appartenenti alla serie Oso Steel di Barbara Pigazzi.
Barbara Pigazzi, web site – Facebook – Instagram
17-22 Aprile Fuorisalone 2018, BASIC CELL Via Tortona 14 Milano