Artista e designer poliedrica che comunica attraverso molteplici espressioni creative, innamorata di tutto ciò che riguarda l’arte e il dialogo con il mondo, cresciuta all’interno di un contesto famigliare imprenditoriale e occupata nel settore tessile fin dai primissimi anni Ottanta, Daniela Dallavalle ha messo a punto, grazie all’omonimo brand, un total look che si basa sulla mescolanza di abiti couture e suggestioni street style personalizzati da grafiche, aforismi e neologismi che si ispirano alla sua stessa produzione artistica.
Il filo teso tra la sua arte e la sua vocazione imprenditoriale genera uno stile che è un continuo rimando di luci, colori, elementi naturali e materici. Abiti capaci di armonizzare i contrasti, di unire pittura e disegno libero in superfici polimateriche che si caratterizzano per le rappresentazioni grafiche e surreali.
A sostegno della volontà di sperimentare sempre nuove forme alchemiche di femminilità c’è una ricca simbologia fatta di temi iconografici ricorrenti come il “punto fermo” (io esisto), il cuore (io sento), l’occhio (io osservo), i punti di sospensione (io respiro). Ci sono poi i colori primari, colori d’artista che migrano dalla tela alla stoffa: il rosso, il nero e il bianco. E la tradizione sartoriale italiana quale valore fondante su cui si sviluppa tutta la sua filosofia creativa.
I pezzi della collezione P/E 19 “Armadio” sono come lettere di un alfabeto con le quali giocare per realizzare classiche consonanze esclusive o personalissimi neologismi creativi. Chi attinge dall’armadio di Daniela Dallavalle scopre di poter comporre come un puzzle il proprio outfit fondendo basico e raffinato, elegante e casual, déco e pop, oriente e occidente. Eclettica, pop, urban: la collezione intende essere un omaggio alla moda, superando il concetto di tendenza e restituendo alla donna un ruolo da protagonista che le permetta di essere originale nel modo di vestire il proprio corpo e le proprie emozioni.
Foto di Elisabetta Brian
Daniela Dallavalle – web site – Facebook – Instagram
Gioielli Manuganda
Si ringrazia per la cortese collaborazione Amalia Di Lanno