Una sensibilità estetica che trova il proprio fondamento nei valori culturali e nell’autenticità e una eleganza che non è solo apparenza, adeguamento alle tendenze del momento, ma è la parte più visibile di un processo di mutamento in atto, di quella che potremmo definire una nuova stagione del Made in Italy. Se è vero che le piccole e medie aziende, e i loro artigiani, attraverso un forte investimento creativo e industriale, hanno ridisegnato la geografia produttiva del settore moda è altrettanto vero che parole come evoluzione e sperimentazione stanno contaminando sempre più la tradizione manifatturiera italiana consentendole un dialogo alla pari con la complessa realtà contemporanea.
Ne è un esempio DIS -Design Italian Shoes- il brand di calzature marchigiano che è un vero e proprio modello virtuoso di sartoria digitalizzata. Forte di un network di botteghe artigiane in cui il fare con le mani è una ricchezza amorevolmente custodita e tramandata di generazione in generazione, l’azienda fondata nel 2013 dai fratelli Andrea e Francesco Carpineti è riuscita a declinare in chiave moderna un sapere antico fondendo tradizione con innovazione. Un binomio che è stato possibile realizzare grazie all’incontro con l’esperto di nuove tecnologie Michele Luconi e che ha dato vita a un prodotto capace di coniugare l’eccellenza artigianale del nostro paese con la digitalizzazione più avanzata.
Elogio dell’unicità. Elogio del dettaglio. Elogio della personalizzazione. Perché non si tratta solamente di acquistare una scarpa di altissima qualità, si tratta di una vera e propria esperienza a misura di individuo, espressione del DNA del consumatore che può diventare lui stesso designer e progettare il suo esclusivo paio di scarpe. Un configuratore 3D consente infatti di scegliere ogni singolo componente: il materiale, il colore, gli occhielli, i lacci, la fodera, la suola e perfino l’incisione preferita da eseguire sotto la suola dando vita a cinquanta milioni di possibili combinazioni. Come? Grazie a un rendering fotorealistico espressione di un futuro che non smette mai di nutrirsi del suo stesso passato: produzione effettuata rigorosamente a mano, tracciabilità di tutta la filiera, sostenibilità del processo produttivo per un made to order innovativo che azzera le distanze tra cliente e artigiano.
La fantasia può viaggiare praticamente illimitata nella realizzazione del modello che più rispecchia la propria personalità spaziando fra tre linee diverse, ognuna con una sua precisa caratterizzazione ma tutte accomunate dal lusso della qualità. Si può scegliere la Exclusive Collection con i suoi pellami di prima scelta, la Sporty Casual che abbina alle sneakers a fondo running l’utilizzo di materiali pregiati, la Wedding per un matrimonio tradizionale oppure fuori dagli schemi o semplicemente per gli amanti del dettaglio raffinato e infine, riservata ai veri dandy, ai cultori dell’eleganza senza tempo, il modello Casanova: la pantofola da uomo nera con applicazioni luminescenti su pelle scamosciata dove la pelle è ricoperta da micro-quarzi che creano piccoli bagliori di luce.
Alla prossima edizione di The MICAM 85, che si terrà a Milano dal 11 al 14 febbraio 2018, DIS presenterà l’innovativo “Servizio di personalizzazione di calzature in negozio” comprensivo delle novità della linea dedicata alla Donna a completamento dell’offerta del servizio e per soddisfare anche i desideri del pubblico femminile. Attraverso lo Scanner 3D Biometrico integrato, frutto della più moderna tecnologia di scansione digitale, il cliente farà un vero e proprio viaggio emozionale nella creazione della sua scarpa ideale toccando con mano i materiali e tutte le componenti che verranno visualizzate in tempo reale nel configuratore 3D DIS.
La maestria di chi padroneggia la tecnica, la conoscenza profonda, il rispetto sincero e l’orgoglio per il lavoro che si tiene tra le mani incontrano l’intuizione di una azienda che intende rompere gli schemi ormai sorpassati del mercato e ripensare l’intero processo di produzione di scarpe artigianali.
Spiega Francesco Carpineti, fondatore di DIS: “In un contesto economico globale che si sta rinnovando profondamente, occorre ripensare anche il concetto di produzione e di vendita: ecco perché DIS ha pensato di offrire il suo innovativo servizio di personalizzazione anche in negozio, attraverso una piattaforma di vendita omnichannel che ottimizza sia il lato produttivo e finanziario, realizzando prodotti ‘on demand’ solo se questi sono stati venduti, sia il servizio al cliente, che potrà avere una calzatura che rispecchi effettivamente i suoi gusti e che calzi a pennello, anche in caso di taglie fuori misura.”
DIS -Design Italian Shoes- THE CLUB, by Yuri Catania
DIS – Design Italian Shoes – web site – Facebook – Instagram