VIRTUALMENTE UN VESTITO DI OSTWALD HELGASON
Lavorare con due ragazzi molto più giovani di me, Nils (il fotografo) e Valentina (la make-up artist), è stato lo spunto per affrontare il tema della solitudine e dei rapporti virtuali. Anzi, dirò di più, è stato il quotidiano confronto con loro due ad impormi anche il quotidiano confronto con una solitudine che non è più, o non è più solo, condizione esistenziale, ma è anche condizione sociale. I miei 40 anni e i loro 28: un gap generazionale fatto di inspiegabili diversità. Io che scrivo ancora con carta e penna sulla mia Moleskine, fiumi di parole che non conoscono i vincoli numerici imposti ai caratteri dai social network. E quindi si sprecano e si ripetono anche per annotare un pensiero, un’idea, per fermare un momento. E riempiono pagine. Loro con gli smart phones alla mano, un gergo tutto fatto di abbreviazioni, segni, faccine gialle che sorridono o piangono. Poco spazio per scrivere, poca inclinazione a leggere. Tutto viaggia alla velocità della luce in posti che non sono né fisici, né identificabili. Posti e persone che possono essere tutto e al contempo niente perché vivono in spazi immaginari fissati chissà dove. Nelle piattaforme virtuali si consuma ormai tutto quel poco che resta di una comunicazione fatta di abbreviazioni e false verità. Non necessariamente ci si incontra, non c’è più l’urgenza di vedersi dal vero, non serve nemmeno fare lo sforzo di raccontare sè stessi. Si possono inventare mille identità, mille storie, senza dover per forza fare i conti con la propria identità e con la propria storia. Così sono dovuta arrivare a 40 anni per scoprire che ero una specie di reperto archeologico perché scrivevo ancora con la penna e non avevo Facebook (quindi mi era ignota anche la famosa categoria degli amici di Facebook) e non comunicavo per ore e ore con nessuno scrivendo su WhatsApp, ma preferivo parlare usando il caro vecchio telefono! Quella che ho cercato di rappresentare con le due storie “Unreal date” (www.thedummystales.com/unreal-date) e “Rebel Barbie” (www.thedummystales.com/rebel-barbie) è la mia avversione per il mondo virtuale inteso come ricettacolo di solitudine. Valentina, trasformata per lo shooting in una onirica Christina Ricci che nel film Buffalo 66 si sentiva dire “Non toccarmi, non toccarmi! Noi siamo una coppia che non si tocca!” e Katarzyna, resa per l’occasione una Barbie altera ed arrogante, recitano storie in cui trionfa alla fine incontrastato un messaggio di realtà. All’inizio sono colte entrambe in momenti di estrema solitudine e incomunicabilità. Valentina cerca un ipotetico compagno con l’ipad e alle sue spalle si intravede l’ombra di un uomo, finto, irreale anche lui. E’ la rappresentazione delle sue fantasie. Katarzyna, elegantissima in una gonna dell’archivio Olivier Theyskens, pensa sia meno faticoso farsi corteggiare da Ken, un uomo finto, irreale anche lui, con il quale il confronto non è necessario. Entrambe le storie si concludono però con un messaggio positivo. La foto dei vestiti buttati sulla poltrona insieme all’ipad e quella dei vestiti buttati sul divano insieme a uno sconsolato Ken raccontano di due donne che hanno scelto il mondo vero e sono uscite dal contenitore virtuale per entrare nel contenitore reale. La vita. Pur con tutte le sue fatiche.
Foto Nils Rossi
Traduzione Chris Alborghetti
THE DUMMY REVEALS ITSELF WHILE WEARING OSTWALD HELGASON DRESS
Working with two guys, Nils (the photographer) and Valentina (the make-up artist), that are much younger than I am, has been what has started me dealing with the subject of solitude and virtual relationships. In fact, we have had an everyday exchange of views and because of this I have decided that I would confront and deal with solitude that these days is no longer an existential condition, but also a social one. I’m in my forties and they are in their late twenties, this shows a generational gap and as a result a lot of inexplicable diversities. I still write loads of words with a pen on paper and my Moleskine, words that ignore the rules imposed by the social network on going over the word limit. My sentences display redundancies, but at times that is what I need to express a thought, a concept or an idea, to capture a moment or describe what I feel when I savour a great moment. I keep on writing and fill pages whereas Nils and Valentina, like most people, always have their smart phone at hand which they use to interact, communicate and put across ideas and thoughts. They use jargon made of abbreviations, acronyms and emoticons. In this context there is no much room for proper writing and consequently reading too. In the virtual world everything travels at lightning speed. In the virtual world, places, people and identities can be real or transfigured, authentic or imaginary. In the ubiquitous virtual world and in its jargon emerge what we could define as the “ultimate” communication which very often takes place in what, arguably, is a false world. We don’t feel the necessity for meeting up anymore, we don’t even feel the need to show who we really are. We can just make up stories and identities and break away from the real world and our real self. And when I turned forty I realised that I was a sort of artefact since I was a lady who still adored writing with a pen and I did not even have Facebook and consequently all these friends one can have there. So, often I did not communicate with anybody for hours on end you see, I was not even that keen on messaging on WhatsApp either, I just preferred my old mobile phone. Through the two stories, Unreal date (www.thedummystales.com/unreal-date) e Rebel Barbie (www.thedummystales.com/rebel-barbie), I tried to represent my deep aversion to the virtual world which in my view, has become to a certain extent a breeding ground for solitude. For our shooting purposes, Valentina was transformed into a Christina Ricci (American actress) look-alike in a sort of oneiric scene, whereas Katarzyna resembled the popular doll Barbie that on that occasion was particularly haughty and arrogant. Thus, Valentina and Katarzyna, played these two characters in stories where somehow the messages they put across were always real, genuine and authentic. In the beginning they were going through moments and periods of extreme solitude and as a consequence moments and periods of no communication. That is why Valentina by means of her i-pad, looked for a potential partner on the internet. In the meantime, behind her back one could make the shadow of a fake and unreal figure out. That represented Valentina’s fantasies. At the same time Katarzyna looked very smart in her skirt by Olivier Theyskens’s line. She believed that it would be much easier to be courted by Ken, another male doll, and also a fake man too, dressing in that way. In the end it was very convenient to have somebody like Ken with whom, obviously, once again there would be no need for interaction whatsoever. Nevertheless, both stories conclude with a happy ending and put across positive messages. The pictures of the disconsolate Ken along with those of things lying around the living room (the i-pad and some clothes on the armchair and some other garments on the sofa) tell about two ladies who have chosen the real world by breaking away from the virtual one. They have done it in order to live their lives fully and therefore with all the problems and great efforts that life entails.
Photo by Nils Rossi
Translation by Chris Alborghetti