And Art Gallery ospita, dal 6 al 23 marzo 2023, la mostra personale “Istanti Infiniti” di Fabio Refosco (Vicenza, 1968). L’artista, la cui pratica produce forme astratte, antropomorfe e imprevedibili, presenta in questa occasione un corpus di nuove opere che danno conto dei temi portanti la sua ricerca: la fantasia, il gioco e la tecnica al servizio della visione poetica. Con le sue combinazioni fatte di trasparenze e coperture dense, Refosco fissa gli istanti, cristallizzando in bolle i momenti in cui l’esistenza può essere gioia.
«La mia ricerca è composta da gesti, attimi, istanti, silenzi. È il tempo che sedimenta, fissa la pittura sulla carta finché tutto abbia il suo corso. Non ho il controllo assoluto sulla forma, vorrei controllare l’incontrollabile, una sfida che mi porta a questo gioco di forme e sensazioni che sono in divenire. Il centro dei miei lavori è l’imprevedibilità, un gesto poetico e drammatico che assume vita propria. Sperimento equilibri sempre nuovi tra acqua (elemento vitale), pigmenti (materia), ricerco la trasformazione l’induco non la forzo.»
Grazie alle sue forme fluide, impresse su una carta preziosa a lungo cercata e finalmente trovata, l’artista indaga l’afflato vitale insito in ognuno di noi. Esse certificano un momento unico e irripetibile, al pari dei frammenti di tempo che si susseguono nel nostro presente.
La forza del linguaggio originale di Refosco risiede proprio nella semplicità con la quale egli offre la sua inventiva allo spettatore, al quale nulla chiede se non di osservare il frutto della sua creatività, il tempo sospeso nell’impalpabilità dei suoi lavori composti di aria che si mescola al sapone. E ne fa respiro, decorazione, gioco, trattato filosofico o cerchio colorato.
Conclude l’artista: «La bolla si adagia sulla carta lentamente e in costante equilibrio tra l’assorbimento e lo scoppio. A queste opere serve la giusta quantità di secondi. Avere tempo… Prendere del tempo per passare ad ammirare questa mostra è cosa intelligente e giusta. Opere di varie misure con protagonista la bolla di sapone. Vi troverete immersi in un nuovo mondo e circondati dalle creazioni spettacolari di questo artista e difficilmente riuscirete a rinunciare al portarvene a casa una. Istanti infiniti. Dentro la bolla finisce il respiro di quell’istante: rabbia, tensione, allegria, gioia, tristezza. L’artista condiziona la forma attraverso il sentire del momento.»
____________
Fabio Refosco. Istanti Infiniti
And Art Gallery | Vicenza, Contra Frasche del Gambero 17
Dal 3 al 26 marzo 2023
Inaugurazione venerdì 3 marzo ore 18.30