FRANCESCA LOLLI, NINNA NANNA SALATA

L’Arca di Pan di Panicale (PG) presenta la mostra di video installazioni e performance dell’artista umbra Francesca Lolli. Il progetto espositivo inaugura domani 15 ottobre alle ore 18:00, con la performance dell’artista Ninna Nanna Salata, titolo che dà il nome alla mostra. La personale sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:30, dal 16 al 30 ottobre.

L’esposizione si compone di tre video, tra cui un inedito, proiettati a ciclo continuo nella sala cinematografica dell’Arca di Pan e due video installazioni rispettivamente nella sala esposizioni e nel foyer, dove il pubblico potrà interagire sedendosi in una poltrona per confrontarsi direttamente con l’opera.

Nelle opere in mostra viene raffigurato un mondo osservato e vissuto da donne incastrate nelle sovrastrutture patriarcali della società. Francesca Lolli raffigura donne che vogliono fare un passo in avanti nella consapevolezza di sè: consce della propria forza ma senza il bisogno di doverne sempre fare ricorso, stanche di essere considerate come una categoria fragile ma allo stesso tempo non più disposte a farsi carico di ulteriori aspettative e responsabilità che compensino questa supposta fragilità.

Tema questo che continua ad essere sempre molto contemporaneo ed un’urgenza come ci svela Lolli: “Tutta la mia ricerca si può racchiudere in un’unica parola: urgenza. È l’urgenza che porta alla comunicazione, ed i mezzi che ho scelto per fare ciò sono quelli a me più congeniali: il corpo e il video. Attraverso di essi cerco di essere veicolo di emozioni, cerco di sublimare la mia visione della vita e del mondo che mi circonda e molto spesso possiede. L’obiettivo principale della mia ricerca è quello di ricevere ed elaborare il “qui e ora”, di parlare del presente e di poterlo trasporre cercando di renderlo universale. Vorrei che il mio corpo (dal vivo attraverso la performance o filtrato dall’obiettivo) fosse un mezzo pulsante e ricettivo dei mali (e beni) dell’epoca nella quale mi è dato vivere.” 

Francesca Lolli, Memories

Memories (video performance, dur: 14:19 – 2020)  – still dal video

Memories è una video performance divisa in tre capitoli (uno di tre | due di tre | tre di tre) nei quali si affronta il tema dei ricordi. Il primo capitolo è ambientato all’interno di una casa (memoria personale). Una donna si posiziona nell’ambiente che sembra appartenerle mentre i ricordi di altre persone parlano al suo posto. Negli altri due capitoli ci troviamo rispettivamente in un bosco (memoria collettiva) ed in una cava (sradicamento della memoria). I racconti altrui si susseguono anche in questi capitoli, ricordandoci che, probabilmente, la memoria di un fatto è più potente del fatto stesso.

Francesca Lolli, The last day of humanity

The last Day of Humanity (video performance, dur: 01:50 – 2014)  – still dal video

L’ultimo giorno dell’umanità è una metafora sulla prossima estinzione del genere umano, che avverrà quando l’ultima donna del pianeta verrà seppellita per mano degli uomini.

Cover Story: Run, baby!!! (video performance, dur: 04:30 – 2022) – still dal video Costruito come un videogioco anni 90, Run, baby!!! è una video performance che mostra le gesta di una supereroina femminista che cerca di combattere contro la violenza di genere, rimanendone alla fine schiacciata.

 _____________

Ninna Nanna Salata, di Francesca Lolli

Arca di Pan di Panicale (PG)

Inaugurazione mostra e performance sabato 15 ottobre 2022 ore 18:00

Durata mostra 15 – 30 ottobre 2022

Dal mercoledì alla domenica dalle 16:00 alle 19:30

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.