Giovedì 4 luglio alle ore 18.30, presso lo spazio COMMERCE di Milano (Via Alessandro Tadino, 30), il fotografo Ivo Sekulovski presenta il suo primo libro fotografico Down the Jade Mountain edito da Art Paper Editions. Il volume è il resoconto di una crisi di identità molteplice, declinata in ambiti che spaziano dal ruolo dell’artista oggi a quello della famiglia, dall’idea di nazione fino allo statuto della fotografia stessa. L’autore, che da anni vive in Italia, decide di esplorare l’idea di appartenenza a una comunità con un lavoro ambientato a Ohrid, la sua città natale nella Macedonia del Nord.
Il libro si struttura come una serie di enigmi visuali, dove ogni pagina brulica di segni e simboli, alcuni immediatamente comprensibili, altri profondamente e irriducibilmente personali. L’artista si muove chirurgicamente, dissezionando le complesse dinamiche della sua famiglia e il mosaico di culture del suo Paese d’origine alla ricerca di un’idea di sé che sembra essersi irrimediabilmente fratturata, e gioca sapientemente con l’ambiguità intrinseca del mezzo fotografico, in tensione perenne tra realtà e finzione.
In Down the Jade Mountain questi temi si intrecciano, si ingarbugliano: vediamo quindi immagini di famiglia intersecarsi con messe in scena, performance e nature morte sibilline. Il mezzo è perfettamente conforme alla storia che vuole raccontare: la fotografia di Sekulovski è ermetica, opaca. Le sue immagini si interrogano e ci interrogano su quanto la fotografia possa davvero rivelare sui misteri del tempo, della memoria, e della realtà – e in fondo, di noi stessi.
Pubblicato da Art Paper Editions
Con testi di Chiara Bardelli Nonino e Kim Knoppers
22 × 27 cm, 80 p, copertina rigida
design: Jurgen Maelfeyt
edition of 500
Maggio 2024
ISBN 9789464775815