Romanticismo ed eleganza. Trasparenze e raffinata sensualità. Volumi fluidi e linee morbide. Un inno alla bellezza e alla femminilità. Kalόn, il nuovo brand fondato da Isotta Canapieri e Agnese Brugioni, raccogliere l’eredità del passato, quella di Vionnet, del drappeggio e della classicità, e la traduce in presente grazie a corsetti rivisitati in chiave contemporanea, a tulle e chiffon che disegnano i contorni di una moderna silhouette.
Quando e perché avete deciso di fondare il brand Kalόn?
Kalón nasce da un progetto universitario che, durante il periodo di lockdown, abbiamo sentito l’esigenza di condividere e sviluppare. La nostra amicizia e i nostri ideali hanno alimentato la voglia di evadere e progettare fino a dare forma alla nostra visione concretamente attraverso ciò che più ci appassiona e accomuna: la moda.
Il nome, in greco antico, significa bellezza. Mi potete raccontare il concept sottostante al progetto e qual è l’idea di bellezza che volete esprimere?
Il nome Kalón, deriva infatti dal greco antico e viene tradotto col termine bello. Dall’ispirazione classica e antica la nostra scelta infatti si lega principalmente alla teoria aristotelica secondo cui l’arte raggiunge il bello nelle sue creazioni, in quanto imita i valori ideali che – sebbene in minima parte – si trovano nei singoli oggetti materiali. Abbiamo affidato il nome Kalón al nostro brand proprio per rappresentare quella sottile connessione e sensazione che si prova nel momento in cui ci si può trovare davanti ad un’opera d’arte che ci meraviglia, con il fine ultimo di far provare la medesima sensazione a tutti coloro che fanno esperienza dei nostri capi.
Chi è la donna che veste Kalόn? E come è rappresentata nelle campagne di comunicazione del brand?
Kalón vuole essere emblema di una raffinata sensualità, il simbolo di una bellezza emancipata, una bellezza senza tempo. Romanticismo ed eleganza sono il filo conduttore dei capi Kalón. La sofficità di un velo mosso dal vento, l’essenzialità nelle forme e il romanticismo di una frase sussurrata all’orecchio. In tal senso la donna che indosserà i nostri capi sarà capace di dare senso al capo con il suo essere, renderlo proprio rivestendo questi ideali. Nella prima campagna realizzata per la collezione P/E 22 si é scelto di rappresentare una donna semplice e romantica che, con la sua raffinata semplicità, conferisce eleganza ai capi di collezione. Con la seconda campagna pubblicitaria, quella che si focalizza sulla capsule di corsetti, la donna Kalón diventa ineffabile, dinamica, sicura di sé. Una donna capace di amarsi nella sua più intima essenza, una donna libera.
Mi potere parlare della capsule collection A/I 2022-23?
La nostra nuova capsule collection ha come principale ispirazione il periodo della Belle Époque. Partendo dall’indumento del corsetto infatti abbiamo analizzato come questo capo abbiamo rivoluzionato e mutato il concetto di moda femminile per secoli. Da sempre visto come indumento intimo legato al tema della costrizione e imposizione, con la nostra nuova collezione lo abbiamo reso contemporaneo e mutevole. La collezione é composta essenzialmente da corsetti e body in un continuo gioco di trasparenze e drappeggi. Tramite una combinazione di tulle, chiffon e raso i capi divengono simbolo di raffinata bellezza e sensualità. Di nostra grande ispirazione nella progettazione é il lavoro di Madeleine Vionnet. “L’abito non deve appendersi al corpo, ma seguire le sue linee. Deve accompagnare chi lo indossa e quando una donna sorride l’abito deve sorridere con lei.” Un’intima connessione quella tra abito e corpo, un’unità di senso. La piena espressione senza vincolo, il corpo e l’abito come presenza unica.
Come intendete sviluppare il progetto? Quali i prossimi passi?
Il nostro più grande obiettivo é che il nostro brand possa diventare un giorno portavoce dei valori con i quali è stato concepito: l’esaltazione del Made in Italy, l’artigianalità e l’autenticità nella progettazione. In particolare che tutti coloro che sceglieranno di indossare un capo Kalón riescano a cogliere tutta la passione e la cura con le quali é stato ideato.
Agnese Brugioni e Isotta Canapieri, fondatrici del brand Kalón