Avanzi di mare, vento leggero di foglie e raggi di legno dorato. Viluppo di coperte, cuscini, tappeti, feltri e tovaglie. Una sperimentazione totale sulla materia che da quella parte per rielaborarla, fonderla, colorarla con le mani, in più solo l’ausilio di un pennello, un rullo o un aerografo. Pellicce che si mescolano a teli infeltriti, patchwork di tessuti tenuti insieme da cuciture rudimentali, wall-hangings jaquard realizzati in ciniglia di seta.
In occasione della Design Week milanese il brand Avant Toi ha presentato, presso il proprio showroom in Via Carlo Botta 8, la sua prima collezione Home: pezzi unici realizzati a mano che trasformano la casa in un flusso di emozioni, sfumature di un linguaggio affettivo, che si stratificano secondo il tempo della propria clessidra.
“Avant Toi è un concetto di abbigliamento, un modo di portare l’arte addosso e a un certo punto abbiamo pensato che se a una persona appartiene quel modo, quella filosofia, come può non volere lo stesso modo, la stessa filosofia anche in casa? Il progetto è nato da questa esigenza, dalla volontà di declinare tutti i nostri valori anche nell’ambiente domestico. E abbiamo scoperto che è come avere a disposizione una tela ancora più grande. Perché mentre nella maglieria il campo di azione è ridotto, quando vuoi fare un tappeto hai invece metri e metri quadrati su cui poter lavorare ed esprimerti.”
Un passo indietro a recuperare quanto c’era di virtuoso nel passato, prima che la tecnologia spersonalizzasse tutto e rendesse il mondo più connesso eppure più irraggiungibile, più vicino eppure più lontano, lontanissimo dal nostro confort. C’è di fondo un desiderio pressante di riavvicinarsi alle abitudini casalinghe, di godere del piacere del focolare, dell’avere più tempo da trascorrere in casa, senza correre sempre. Una lezione sul ricordare e il rievocare spazi propri, la cura di sé.
“Crediamo che le cose più tenere, quelle più belle, siano date dal contatto, dal calore della parola, un calore che può essere trasferito solo con la vicinanza. Cosa c’è di più accogliente di un ambiente in cui tutto intorno ti parla perché dietro c’è un pensiero, un concetto, una voglia di esprimere? Coperte calde, tappeti di foglie, cotoni e lane, animali e vegetali. L’ispirazione è proprio quella di “Into the wild”, la natura si mescola perché è possibile avvicinare mondi apparentemente contrastanti e diversi. Crediamo sia necessario prendere le distanze da tutto ciò che ha una velocità e un ritmo ma non ha una direzione. Noi invece abbiamo una direzione ben precisa che ci porta a cercare di stare bene, a fare cose che siano fonte di gioia, uniche e in quanto tali motivo di grande passione e ispirazione per noi. Sono queste che ci danno l’input a continuare, a fare sempre esperienze nuove e diverse senza mai smettere di imparare, uno step dopo l’altro.”
La storia di una azienda a conduzione familiare che fondata a Genova nel 1947 da Lia Gambetta sotto il nome di Liapull ha saputo, grazie ai figli Mirko e Fiorella Ghignone, rivoluzionare il modo di concepire e lavorare il cachemire, attraverso l’utilizzo di tecniche sempre nuove e non avendo paura di sperimentare, in particolare modo con le colorazioni. Forte della propria consolidata esperienza, e grazie agli impianti e ai macchinari già a disposizione, ha indagato un mondo nuovo, quello della casa, al quale non sei era mai accostata prima. Con la stessa ironia, con lo stesso atteggiamento ludico, ampliando in maniera quasi naturale e fisiologica i propri orizzonti, perché Avant Toi in realtà è un life style, un modo di essere: di essere maglia, di essere tappeto, di essere tenda o telo. Diversi usi e declinazioni che lasciano massima libertà all’interpretazione altrui.
“Crediamo sempre più che in questo momento non sia l’industria a vincere. Tutt’altro, ciò che risulta davvero premiante è dedicarsi alle persone, avvicinarsi ai loro desideri e per far questo bisogna accorciare le distanze con gli altri perché ognuno di noi è molto diverso. Ecco, direi che proprio il fatto di essere in fondo degli artigiani e di non dover sottostare ai dettami dell’industria ci permette di essere molto vicini alle persone e di fare la cosa che più vogliamo: soddisfare i desideri altrui.”
Avant Toi – web site – Facebook – Instagram
Foto di Elisabetta Brian
Con Mirko Ghignone e Sabrina Verrando durante la presentazione di Avant Toi Home
Con Mirko Ghignone durante la presentazione di Avant Toi Home
Con Lia Gambetta durante la presentazione di Avant Toi Home
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017
Avant Toi Home - Milano Design Week 2017