L’EROTISMO DI NEWTON E von UNWERTH IN MOSTRA DA GLENDA CINQUEGRANA 

Glenda Cinquegrana Art Consulting inaugura il 19 settembre Eroticism in Fashion Photography, doppia personale dedicata a Helmut Newton (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) ed Ellen von Unwerth (Francoforte, 1954). L’esposizione, a cura di Glenda Cinquegrana e realizzata in partnership con Le Monde (visibile sino al 16 novembre), raccoglie più di 20 immagini vintage in bianco e nero e a colori  – una selezione di ritratti di top model e celebrità, paesaggi e polaroid – che spaziano dagli anni Settanta ai Duemila. 

Il progetto istituisce un dialogo di mutua reciprocità tra i due fotografi, le cui opere in mostra sono legate dallo stesso filo conduttore dell’erotismo e della sensualità. Di Newton sono esposte alcune foto vintage tratte dai famosi portfolio Rosalyn at Arcangue degli anni Settanta, ma c’è anche il celebre Woman on a Level Four scattato a Montecarlo negli anni Duemila, un ritratto di Ava Gardner degli anni Settanta e uno di Kristen McMenamy degli anni Novanta. Conclude la ricognizione, un’istantanea della serie Sex & Landscapes.

Ellen Von Unwerth, Steamy!, Los Angeles, 2018, Archival pigment print, cm 40 x 50 Ed 1/15, cm 50 x 60 Ed. 2/15 ©the artist/Courtesy Glenda Cinquegrana Art Consulting.

In mostra anche alcune stampe di von Unwerth provenienti dallo studio dell’artista, tra cui un celebre ritratto di Claudia Schiffer per Guess degli anni Novanta, alcune istantanee della top model Naomi Campbell, l’iconica foto di Christy e Linda, un’immagine di Monica Bellucci e Vincent Cassel e altre significative tratte dalla serie Revenge, per concludere con gli scatti a colori degli anni Duemila.

Sottende il lavoro dei due autori un’inedita narrazione dell’eros, del corpo femminile e delle implicazioni connesse: la questione del potere, la rottura degli schemi, il tema  del corpo che incarnandosi in immagini provocanti e scandalose dà sostanza visiva a un universo del desiderio in cui le donne sono per la prima volta protagoniste e libere di interpretare i sogni da loro stesse generati. Pioniere Newton, che negli anni Ottanta realizza il doppio lavoro Sie Kommen (Nudo/Vestito) e, come a raccogliere il testimone, von Unwerth capace di mescolare liberamente erotismo e senso dell’umorismo, in una miscela che si rivela esplosiva.

________

Cover story: Helmut Newton, Woman on a Level Four, 2000, (detail), silver gelatin print, cm 40,5 x 30. © Helmut Newton Foundation/Courtesy Glenda Cinquegrana Art Counsulting

Comments are closed.