In un’epoca in cui i media velocissimi e ad ampissimo raggio rischiano di appiattire ogni comunicazione in un involucro esterno uniforme e omogeneo, il brand Minimal To, fondato da Elisa Mazza, Danila Olivieri e Stefano Sberze, decide di proseguire il proprio percorso creativo in direzione ostinata e contraria con la nuova collezione SS/19 Manifesto.
Abiti come dichiarazioni necessarie a rendere noti, manifesti appunto, i principi ispiratori di un progetto incline fin dagli esordi alla creazione di uno stile trasversale e riconoscibile nel tempo e che fa della costante osservazione della società elemento fondante e cifra stilistica di tutta la sua poetica.
“L’ispirazione per questa collezione nasce dalla necessità di mettere un freno alla velocità imposta dai mezzi di comunicazione e dalla tecnologia del mondo contemporaneo. Il bombardamento di immagini, spesso distorte, a cui siamo sottoposti in questa era digitale crea un accumulo di informazioni visive che sovraccaricano l’Occhio lasciando spazio ad un manchevole vuoto di memoria. Abbiamo quindi sentito la necessità di operare un fermo immagine di quello che realmente ci interessa per poterlo fare nostro.”
Mutuando dall’arte la tecnica del décollage – quella che partendo da un manufatto artistico opera staccandogliene delle parti – e riprendendo il concetto precedentemente sviluppato nella collezione OffLife FW/18-19 – dove l’esortazione alla disconnessone approfondiva una riflessione soggettiva sul vincolo tra umanità e tecnologia contemporanea – Minimal To propone per la prossima stagione estiva un prodotto nuovo e unico che nasce dalla selezione dei capi iconici d’archivio e dal loro ri-assemblaggio. Una mescola di elementi noti e elementi originali come le stampe che riprendono alcuni ritratti ad olio e li lasciano solo intuire, solo intravedere tra le maglie del tessuto, grazie all’utilizzo di questa tecnica di sottrazione la cui risultante produce nei vestiti l’effetto di un accumulo grafico di gesti e brandelli colorati.
Conforme agli intenti anche il progetto fotografico che vede come protagoniste una serie di donne diverse, eclettiche, scelte per la loro forte personalità a rappresentare e interpretare, ognuna a proprio modo, lo stile Minimal To.
Da pochissimo trasferitosi nella nuova sede di Milano in Via Giovanni Lulli 28, il brand presenterà in esclusiva, il prossimo 20 settembre dalle ore 18.30 alle ore 21.30, la collezione SS/19 Manifesto presso i Bagni Misteriosi, via Carlo Botta n. 18 Milano. Un evento supportato dalla Camera della Moda Italiana – a favore di un brand emergente meritevole di essere promosso – e inserito all’interno del calendario ufficiale Milano moda donna 2018 che si comporrà di una installazione realizzata in collaborazione con Fablab, collettivo di ricerca e sviluppo specializzato nella manifattura digitale e l’azienda torinese di cavi tessili e illuminazione Creative Cables.
Crediti fotografici:
Foto: Jonathan Santoro
Mua: Alice Fadda
Stylist: Anna Neretto
Location: Minimal To HQ
Performer: Francesca Interlenghi, Anna Neretto, Martina Pontiggia