A partire dal 25 ottobre, nell’ambito della 18ma edizione di Milano Photofestival “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”, Spazio Kryptos ospita la personale di Mjriam Bon (Venezia, 1976) dal titolo “La forma dei sentimenti”.
La mostra, a cura di Roberto Mutti, raccoglie 16 immagini in cui le mani sono assolute protagoniste: simbolicamente le mani di tutti e di ciascuno. I loro intrecci sono l’esplicitazione delle emozioni, delle espressioni di ognuno e trasmettono sentimenti, stati d’animo: la forza, il coraggio, la bellezza, la fragilità, il bisogno. “In queste fotografie – scrive il curatore – le mani giovani e quelle cariche di storia si avvicinano, altre si sfiorano come in un sussurro, si intersecano, si appoggiano le une sulle altre, si incontrano in un modo che somiglia a un parlarsi e, soprattutto, si cercano. Perché proprio in questo cercarsi fanno emergere la forma con cui nelle posture prima ancora che nelle parole tutti noi diamo forma ai nostri sentimenti”.
Mjriam Bon, che inizia giovanissima la sua carriera nel mondo della moda come modella per i grandi brand nazionali e internazionali, intuisce presto che la sua vera passione non è stare davanti all’obiettivo della macchina fotografica, bensì dietro. Da quella posizione privilegiata, si racconta e racconta anche le storie degli altri, scava nel mondo interiore dei soggetti che ritrae, cristallizzandone il vissuto. Le sue immagini, espressione della sua creatività, sono in questo progetto espositivo anche un modo per manifestare e rappresentare il proprio impegno civile.
“Ho sempre raccontato storie attraverso i miei ritratti e nonostante questa volta il soggetto sia diverso, ho sentito in queste mani la stessa forza espressiva di uno sguardo – racconta Bon. Sono storie che ognuno di noi può immaginare e interpretare liberamente e che evocano momenti di vita vissuta, sorrisi, preoccupazioni, solidarietà, unione, amore. Ho immaginato un mondo fatto di contatto, dopo un lungo periodo dove la cosa più semplice sembrava impossibile, di incontro, di integrazione, di accoglienza, di fratellanza. Vedo l’aiuto di un soccorritore ad un migrante, la danza di due ragazzi che si sfiorano, l’amore della famiglia che si abbraccia o più semplicemente un bimbo che ha la fortuna di poter giocare con il nonno. Il concept di questa mostra nasce quando il cantautore Daniele Stefani mi chiede di realizzare la copertina del suo singolo LA FIDUCIA. Un brano che incoraggia a fidarsi, in un momento storico in cui sembra sempre più difficile farlo. Come spesso accade, ho tenuto per un po’ di tempo queste foto sospese, aspettando il momento giusto per farle vivere attraverso gli occhi di chi le osserverà. Perché in fondo una fotografia è un’emozione che diventa di tutti nel momento in cui esce dall’immaginazione dell’artista ed entra nella vita delle persone”.
Mjriam Bon, La forma dei sentimenti
Spazio Kryptos – Via Panfilo Castaldi 26, Milano
Inaugurazione mercoledì 25 ottobre ore 18.00
Dal 25 ottobre all’8 novembre
Visitabile tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 | Sabato solo su appuntamento
Ingresso gratuito
Una parte dell’incasso sarà devoluto dall’autrice a Medici Senza Frontiere