QUONDAM MULTILABEL, MY FASHION GAZE

E’ una donna contemporanea e metropolitana, strappata all’anonimato anche quando è calata nel quotidiano “senza evento”, dove nulla di speciale accade se non la sua bellezza e la sua personalità.

Quello creato da Roberto Quondam Luigi, e gestito insieme alla moglie Michela, è un contenitore di brand nuovi e di ricerca il cui minimo comune denominatore risiede nella stessa visione della moda. Un vestire concettuale che non scivola mai nell’eccesso di avanguardia, in cui raffinatezza e sperimentazione nulla tolgono a vestibilità e fruizione.

Quondam Multilabel showroom è l’esito della consolidata esperienza commerciale di Roberto nel campo dell’abbigliamento: dagli esordi con l’azienda Miroglio Tessile di Alba (Cuneo) alla collaborazione con il marchio Malloni, per il quale ha contribuito a determinarne posizionamento e crescita, fino alla decisione, quattro anni fa, di intraprendere la propria strada con una selezione di designer giovani e indipendenti che convivono in un unico spazio in maniera armonica e equilibrata. Il concept del progetto si basa sulla scelta di prodotti rigorosamente Made in Italy e sulla possibilità di creare dei total look omogenei nel gusto eppure capaci di diversificarsi nello stile così da poter soddisfare le esigenze di un pubblico variegato.

Si parte con Lemuria, il brand di Perugia fondato da Susanna Gioia nel 2007, noto per la multifunzionalità e l’innovazione delle sue collezioni interamente prodotte in azienda senza processi esterni alla filiera. La capsule permanente di abiti che si caratterizzano per l’attitudine trasformista viene implementata di stagione in stagione con una serie di pezzi dai volumi fluidi e le forme over, intercambiabili e sovrapponibili, quasi come un gioco che sollecita le diverse interpretazioni di sé.

Abito Lemuria, Borsa Valentina Banella - FW/18-19 collections

L’accessorio che sposa questa propensione creativa è la borsa di Valentina Banella, la giovane artigiana umbra che eredita la passione per gli oggetti fatti a mano dal nonno, falegname e mastro scultore di legno. Linee morbide che accompagnano e completano un vestire disinvolto e confortevole, e la pelle, dall’aspetto quasi usato e maltrattato, che si accompagna in maniera naturale al design moderno.

Dall’osservazione e dall’inevitabile confronto con i cambiamenti della nostra società prende spunto per le sue creazioni Minimal To, il brand fondato nel 2011 da Elisa Mazza, Danila Olivieri e Stefano Sberze. Accenti precisi, frutto di una meticolosa ricerca sulle forme e i tessuti e sul loro modo di interagire con il corpo, vestono una donna con una carattere ben determinato, sicura della propria femminilità, che ambisce più a coprirsi che a scoprirsi, che ama i materiali lavorati, le stampe, le elaborazioni.

Total look Minimal To, Borsa TMR_RSO - FW/18-19 collections

Qui l’incontro avviene con le forme geometriche e essenziali di TMR_RSO, il band nato dall’estro inventivo di Tamara Roso che ha eletto a valori fondanti la qualità, lo stile originale, la cura per i dettagli e le lavorazioni rigorosamente manuali.

La proposta continua con s°n, il marchio creato nel 2015 da Maria De Ambrogio e Stella Tosco, come linea parallela di Serien°umerica. Versatile e adatto ai diversi momenti della giornata, caratterizzato da linee semplici e pulite, si fa apprezzare anche per l’interessante varietà di tessuti.

Concludono il viaggio dentro questo mondo dall’estetica non ordinaria la piccola collezione di gioielli in argento realizzati e fresati a mano di Introspectum e le maglie della linea TOTALLY H.

Maglia TOTALLY H. - FW/18-19 collection 

Un progetto speciale, un modo assolutamente innovativo di concepire la maglieria tradizionale. Tutta realizzata a ferri con dei punti particolari inventati dalla stessa designer Ombretta Pinzauti e sottoposta a trattamenti speciali, una resinatura che le conferisce aspetto metallico e tridimensionale, questa maglia una volta indossata diventa quasi poesia in movimento. I volumi morbidi e avvolgenti e le diverse forme e lunghezze esaltate nei toni del nero, del verde e del blu ne fanno un capo adatto a qualsiasi situazione, così eclettico da superare la sua stessa funzione d’uso.

Nell’insieme un modo diverso di considerare il proprio guardaroba, una rivisitazione in chiave contemporanea degli elementi tradizionali del vestire la cui mescolanza bene si addice a una donna che abbia voglia di raccontarsi e distinguersi, di emergere dal territorio anonimo dell’omologazione.

Foto di Nicoletta Subitoni 

Per la cover story: maglia TOTALLY H. FW/18-19 collection 

Abito Minimal To, Maglia TOTALLY H., Borsa TMR_RSO - FW/18-19 collections

Total look Lemuria, Borse Valentina Banella  - FW/18-19 collections

Abito s°n, Gioielli Introspectum - FW/18-18 collections

Total look Minimal To, Borsa TMR_RSO - FW/18-19 collections

Total look Minimal To, Bag TMR_RSO - FW/18-19 collections

Maglia TOTALLY H., Abito s°n, Borsa TMR_RSO - FW/18-19 collections 

Comments are closed.