Slash continua il suo percorso di educazione alla bellezza aprendo, oltre a quello già avviato di Treviso, un altro punto vendita a Venezia, Santa Croce, nel nuovo distretto della creatività di Calle Longa. Nella suggestiva cornice lagunare un percorso che si snoda tra moda, fiori e design in cui l’atto quotidiano del vestirsi diventa una vera e propria esperienza di ricerca, esperienza di sé e delle molteplici possibilità di esprimersi attraverso l’abito.
Vi trovano spazio le visionarie creazioni firmate Noir by Kei Ninomiya, una delle esclusive linee prodotte dall’azienda giapponese Comme des Garçons. Unico nella straordinaria complessità della sua metodologia costruttiva, è capace come nessun altro di esaltare la materia basti pensare che per la realizzazione di un cappotto possono servire anche 4.000 pezzi tridimensionali di tessuto. Uno dei suoi tratti distintivi è infatti l’impareggiabile abilità nella lavorazione dei materiali e l’utilizzo di tecniche innovative che permettono per esempio di produrre abiti fatti di migliaia di pezzi di poliuretano tagliati con il laser e tenuti insieme da piccoli anelli di metallo.
Noir by Kei Ninomiya per Comme des Garçons
Grande attenzione ai tessuti e focus sulle strutture contraddistinguono il lavoro del marchio inglese Toogood. Un approccio trasversale alla moda che si fa forte delle continue collaborazioni con architetti, product designers e artisti e restituisce un prodotto scultoreo nelle forme eppure pratico e piacevolmente indossabile. Come circondato da un allure che lo colloca fuori dal tempo e dallo spazio.
Cappotto Toogood - Calzature Marios
Qualcosa di speciale nella routine di tutti i giorni è il manifesto del brand coreano Neul. L’intento è quello di innovare il vestire quotidiano intervenendo con piccoli aggiustamenti, piccoli elementi che non seguono trend o dettami stagionali e perciò di anno in anno mantengono inalterato il loro fascino e la loro forza attrattiva.
Total look Neul - calzature Cherevichkiotvichki
Un posto di riguardo è riservato all’indiscusso talento di due emergenti italiani, a cominciare dalla designer Alessandra Micolucci, originaria proprio di Venezia, città nella quale è nata e attualmente risiede. Il suo lavoro si distingue per lo studio approfondito dei volumi e per la particolare capacità di traslarli nello spazio dando vita a forme bi e tiri-dimensionali, armonicamente asimmetriche, che vestono una donna tenace, nel carattere e nell’immagine, avvolta per lo più in fibre naturali di origine vegetale o animale.
Total look Alessandra Micolucci - calzature Marios
E il giovane D’Alpaos artefice di un prodotto che subisce la fascinazione del concettualismo giapponese ma si nutre anche della visione nordica e al contempo non disdegna la tradizione sartoriale italiana. Indumenti unisex, riferimenti materici e desiderio di innovazione capisaldi del suo pensiero creativo.
Cappotto D'Alpaos - calzature Marios
Un luogo aperto al nuovo, agli stimoli, alla contaminazione che unisce alla poesia visiva di una delle più belle città del mondo la poesia concreta di una moda che si confonde con l’arte.
Total look Toogood - calzature Marios
Total look Toogood - calzature Marios
In copertina: abito Noir by Kei Ninomiya per Comme des Garçons - calzature Marios
Foto di Elisabetta Brian
Tutti i look sono disponibili presso Slash Venezia, Santa Croce – Calle Longa 2156 – website – Facebook – Instagram