Fino al 27 maggio, a Metz in Francia, la Galerie PJ propone la bipersonale «Structure en mouvement» con opere di LeeEu (1976, Sud Corea) e Marie France Uzac (1969, Corrèze, Francia), due artiste dall’approccio minimalista che, utilizzando il gesso come mezzo d’elezione e avvalendosi di pigmenti di colore, danno vita a strutture in movimento.
Uzac crea stampi in gesso utilizzando oggetti trovati. Fa un uso parsimonioso della materia perché, come sostiene lei stessa: «Produrre un’opera è per me un lavoro di accuratezza. Questa tendenza è profonda e rivelatrice, perché il mio obiettivo è produrre senza eccessi. I pezzi sono contenuti e richiedono quindi spazio attorno a loro». Nella resa finale, le sue opere sono quindi influenzate dagli aspetti architettonici, organizzativi, politici e storici dei luoghi che le ospitano.
LeeEu lavora invece creando una massa di pigmenti, materia solida che sconfina dal perimetro della tela. L’artista apre così una riflessione sul tema della pittura che, travalicando i limiti della superficie piana, trasforma il quadro in oggetto. Le opere in mostra, tratte dalla serie «Painting in Question», lontane da qualsiasi pretesa figurativa o realistica, non hanno nessun’altra intenzione se non quella di evocare la loro realtà materiale.
Situata a Metz al 10 di rue des Jardins, la Galerie PJ è stata fondata da Pierre & Jisun, una coppia franco-coreana con la passione per l’arte. La galleria presenta non solo il lavoro di artisti francesi, ma anche coreani, americani e altri europei che utilizzano diversi media, dalla pittura, al collage, al video, alla fotografia e la performance. Uno spazio che non vuole essere solo espositivo ma anche e sopratutto un luogo di incontro tra artisti e collezionisti oltre che tra arte e pubblico.
______________
LeeEu & Marie France Uzac, Structure en mouvement
Galerie PJ, 10 rue de jardins, Metz, France
22 Aprile – 27 maggio 2023
Cover story: Marie France Uzac, Structure en mouvement, Installation view at Galerie PJ, Metz