La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte
—Louis Fernand Céline
Fondazione Mudima propone, fino al prossimo 21 ottobre, la mostra fotografica “Viaggio al termine della notte”, a cura di Claudio Composti e Davide Di Maggio, in collaborazione con mc2gallery. La collettiva espone le opere di 6 artisti – Michael Ackerman, Acyle Beydoun, Celine Croze, Antoine D’Agata, Carolina Lopez e Jacob Aue Sobol – che attraverso il loro sguardo raccontano la loro personale visione della vita… “una scheggia di luce che finisce nella notte”.
La notte è un momento in cui tutto sembra trovare una soluzione. Si anima di protagonisti che il giorno non contempla. Rimane un amplificatore di emozioni. Solitudini. Sogni. Incubi. La notte avvolge nell’oscurità le imperfezioni che la luce del giorno impietoso rivela. Non sono cicatrici del corpo. Ma dell’anima. Quella stessa che si può perdere nel peccato e nella perdizione. A volte è poesia pura, la notte. O è solo una giostra di incontri. Relazioni. A volte, la notte è una luce al neon di una festa. È pura gioia. La notte permette di tra-vestirsi. Aiuta i nuovi amori a dichiararsi e cela gli amanti. Ma anche i ladri e i misfatti. Nell’oscurità ci riveliamo per quel che siamo, senza temere il giudizio altrui.
La Fondazione Mudima di Milano, fondata da Gino Di Maggio, è una fondazione regionale ed è la prima fondazione italiana costituita per l’arte contemporanea. Nasce all’inizio del 1989 con lo scopo di realizzare un programma articolato dedicato alle esperienze internazionali nel settore dell’arte visiva, della musica e della letteratura contemporanea. La Fondazione persegue i suoi obiettivi attraverso l’organizzazione di mostre d’arte, performance, concerti, convegni, seminari, la cura e l’edizione di pubblicazioni specializzate ed ogni altra iniziativa idonea a perseguire l’oggetto sociale.
Covers story: Celine Croze
____________
Viaggio al termine della notte | a cura di Claudio Composti e Davide Di Maggio
in collaborazione con mc2gallery
Sede: Fondazione Mudima | Via Tadino 26, Milano
16 settembre – 21 ottobre 2022
Orari: lunedì-venerdì 11-13, 15-19 | chiuso sabato e domenica
Ingresso libero