Laboratorio e palestra al servizio della creatività. Così si potrebbe definire WNFL (WhyNot Fashion Lab) la nuova realtà che a Milano, in via Voghera al 6, ha aperto i battenti durante questa edizione della Fashion Week. Si fondono in questo progetto due anime creative, quella di Massimo Pedretti e Michele Arena, e decidono di mettere insieme il loro bagaglio esperenziale maturato in due contesti già esistenti sul territorio. Da un lato lo Spazio Vogh: uno spazio espositivo, performativo e di produzione. Dall’altro le Officine OED: altro spazio di condivisione artistica più sbilanciato sul fronte della art direction, della fotografia e della realizzazione video. Nasce quindi per mano loro l’agenzia MIDA (Milano District Agency) con l’ambizione di trasformare Via Voghera in un distretto capace di soddisfare tutte le esigenze inerenti la visual communication. Un progetto rivolto non soltanto ai giovani stilisti di moda e accessori, ma anche ai designers di interior e forniture con un evento per loro appositamente pensato in occasione del Fuori Salone.
L’obiettivo è quello di mettere in comunicazione tutte le professioni che gravitano attorno all’universo della moda: emergenti designers, stylists, fotografi, videomakers, make-up artists, modelli, finanche riviste che si occupano di lifestyle e fashion in generale. In questi giorni, e fino al 29 di settembre, lo spazio ha la forma di un vero e proprio laboratorio, una officina creativa, interattiva e polifunzionale. Composta di un’area espositiva dedicata ai giovani stilisti interessati a far conoscere il loro prodotto. Un’area più strettamente operativa in cui creare e sperimentare le immagini attraverso shooting fotografici. E uno sharing office attrezzato per la gestione delle relazioni pubbliche e per consentire ai diversi professionisti che qui, in questi giorni specialmente, si alternano senza sosta di conoscersi tra loro, creare connessioni e contaminazioni a livello stilistico.
Alla fine di questa Fashion Week milanese WNFL diventerà una palestra creativa stabile nella quale tutti i giovani coinvolti, a fronte di un piccolo contributo mensile, avranno a disposizione il loro spazio per realizzare campagne pubblicitarie e redazionali. A tendere anche dei workshops interattivi con lezioni sia teoriche che pratiche.
Tutto il materiale prodotto verrà infine selezionato dalla direzione artistica e caricato su di un portale che aiuterà ad amplificarne la visibilità e consentirà di mettere in relazione tra loro le figure che vi hanno partecipato. Con l’immenso vantaggio di poter uscire dal mondo virtuale e ritrovarsi in uno spazio fisico, ampio e strutturato, dove vivere la propria creatività e alimentarla attraverso lo scambio e il confronto con gli altri.
WNFL, Via Voghera 6 Milano (Italy) – www.wnfl.it
Foto di Michael Cristian Gasparini